Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Le allergie e le intolleranze: preveniamo e risolviamo

10 Febbraio -18:30-20:30

Sempre più persone soffrono di problematiche allergiche. Evidenza del diffuso aumento delle problematiche di salute legate ad allergie, ipersensibilità o intolleranze alimentari, testimonianze tangibili che il rapido dilagare dello stile di vita alimentare moderno, sempre più scarso di nutrienti, e più ricco invece di ingredienti raffinati, additivi ed inquinanti, non è idoneo alla “costruzione” e al mantenimento della salute degli individui. Genericamente parlando, un’allergia può essere definita come la risposta “esagerata”, dell’organismo nei confronti di sostanze denominate allergeni (presenti negli alimenti o nell’ambiente) che pur essendo di per loro innocue, vengono riconosciute dal sistema immunitario come estranee o nemiche. Caratteristica dei soggetti allergici  ed intolleranti è lo stato infiammatorio generale.

La D.ssa Cecilia Gaiara spiegherà la strada percorribile, con un valido approccio naturale, per riequilibrare il sistema immunitario  ed una generalizzata attività antinfiammatoria con l’obiettivo di diminuire così la reattività dell’organismo alle sollecitazioni date dal contatto con gli allergeni.

Il Percorso “Le allergie e le intolleranze” è composto da 2 lezioni. E’ possibile partecipare ad una sola lezione ma è consigliato frequentare l’intero percorso (10 e 17 febbraio 2020). Le lezioni saranno tenuta dalla Dr.ssa Cecilia Gaiara, per la parte teorico-scientifica, e da Maddalena Macchi, per la parte pratica in cucina.

La lezione del 10 febbraio 2020 sarà prettamente teorica. Durante la serata ceneremo insieme.

17 febbraio 2020 – 2° lezione – L’alimentazione che cura e previene.  Durante la lezione prepareremo un menù completo e scopriremo quali sono gli ingredienti da preferire e quelli da evitare, in particolar modo vedremo la cross-reattività tra allergeni inalenati e alimentari, definite allergie crociate.

Per ulteriori info, costi ed iscrizioni chiamare il 393 9322830 o inviare una mail a macchi@viveresanoquotidianamente.it

Dettagli

Data:
10 Febbraio
Ora:
18:30-20:30
Categoria Evento:

Luogo

Il Mirtillo l’Erboristeria – Samarate (Va)
Via Dante Alighieri, 13
Samarate, Varese 21017
+ Google Maps