Dr.ssa Valentina Rossi

Mi chiamo Valentina Rossi e svolgo la professione di Biologa Nutrizionista e ricercatrice nell’ambito della nutrizione. Mi sono laureata con lode in Tossicologia Ambientale e poi in Alimentazione e Nutrizione Umana con abilitazione alla professione di Biologo. Fin da bambina mi sono dedicata alla conoscenza della Natura e successivamente del cibo, con uno studio sempre più appassionato e profondo. Negli anni ho affiancato anche studi sulla sfera emotiva e comportamentale e sulla mindfulness, applicando quest’ultima al cibo (mindful eating).
Credo che non ci siano metodi e cibi “miracolosi”, ma baso il mio lavoro nel supportare le persone alla conoscenza e l’adozione di un sano stile di vita, così come ci suggeriscono le più recenti evidenze scientifiche.
Mi appassiona organizzare momenti multidisciplinari di promozione della salute, con l’obiettivo di informare, creare competenza e motivazione al cambiamento di stile di vita.
Credo molto nella relazione di fiducia che si sviluppa con le persone che affianco e nell’importanza di comprendere le esigenze personalizzando i consigli nutrizionali in base alle necessità individuali.
Le mie aree di intervento riguardano principalmente le patologie autoimmuni, cancro, patologie neurodegenerative, celiachia, sovrappeso, sindrome metabolica, diabete, dislipidemie, osteoporosi, infezioni del tratto urinario. La mia consulenza include la nutrizione specifica per la donna (PCOS, sindrome pre-mestruale, menopausa, gravidanza) e l’impostazione di diete vegetariane.
La collaborazione con Maddalena Macchi nasce dall’esigenza di supportare le persone anche dal punto di vista pratico organizzando corsi di cucina con contenuti pratici e teorici.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.