Zucca e funghi con salsa probiotica

Oggi 31 Ottobre non poteva mancare la mia versione di ricetta con la zucca! Semplice, sfiziosa ma che fa anche bene :-)))

Io ho utilizzato una zucca violina senza togliere la buccia; si evita di fare tanta fatica e contemporaneamente non sprechiamo quanto di buono la natura ci ha dato, mantenendo così la fibra. La buccia cuoce nello stesso tempo della polpa ed a fine cottura hanno la stessa consistenza.

Esistono tantissime qualità di zucca ed abbiamo un’infinità di modi per prepararla….

Zucca e funghi con salsa probiotica

Ingredienti:
400 g di zucca
200 g di funghi champignon
sale marino integrale
2-3 cucchiai di prezzemolo tritato
Per la salsa:
50 g di macadamia o anacardi
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di miso
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di aceto di mele

Preparazione
Lavare la zucca e tagliarla a cubotti. Pulire le cappelle dei funghi con la carta assorbente inumidita e tagliarle in quattro spicchi. Mettere le verdure sulla placca rivestita di carta da forno e spolverarle con un pizzico di sale. Infornare e cuocere a 180° per 20-25 minuti.
Preparare la salsa. Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e frullare. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere una salsa morbida.
Servire la zucca ed i funghi guarnendo con la salsa ed una spolverata di prezzemolo.

La presenza del miso nella salsa la rende ricca di probiotici, batteri buoni vivi che fanno bene al nostro intestino. Io ho utilizzato il miso di ceci prodotto in Italia. La sapidità del miso e la leggera piccantezza della senape contrastano ed equilibrano il gusto dolce della zucca. Provare per credere! :-)))

Buon appetito – Maddalena

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento