Maggio: frutta e verdura del mese

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Maggio è arrivato…le giornate si allungano, cambiano i profumi che ci sono nell’aria, le temperature iniziano ad alzarsi ed è un mese che ci regala tante primizie. Verdure che ci permettono anche di detossificare il nostro corpo dalle scorie accumulate durante l’inverno.

Le verdure: fave, piselli, asparagi, agretti, puntarelle, cipollotti, cicorie, catalogna, finocchi, fagiolini, spinaci, carote novelle, rapanelli e rucola. Le foglie dei ciuffi delle carote e quelle dei rapanelli possono essere usate, insieme alla frutta secca, per preparare dei pesti per condire i cereali integrali, la pasta, per dare un tocco in più alla verdura cotta a vapore e quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce. Arrivano le prime zucchine ed i loro fiori. Possiamo arricchire e colorare le nostre insalate aggiungendo dei fiori eduli che troviamo nei prati: margherite, violette, fiori di tarassaco.

La frutta: fragole e nespole la fanno da padrone…alla fine del mese arriveranno le prime ciliegie.

Le verdure che maggio ci mette a disposizione sono quasi tutte verdure di colore verde.

Le piante verdi contengono una sostanza responsabile del loro colore e necessaria alla loro sopravvivenza, la CLOROFILLA. Si tratta di un pigmento presente in tutte le piante che ha lo scopo di assorbire la luce solare ed innescare la fotosintesi, il processo tramite il quale si produce ossigeno. Definita “sangue vegetale” perché la sua composizione richiama quella dell’emoglobina, proteina presente nei globuli rossi necessaria al trasporto di ossigeno (nella clorofilla il ferro è sostituito dal magnesio). Per questo motivo è considerata un rigeneratore cellulare.

La clorofilla contiene molto ferro biologico assimilabile, utile in casi di anemia e per migliorare il rendimento sportivo. Contiene anche molti altri nutrienti essenziali come la vitamina A, C, E, K e minerali come magnesio, ferro, potassio e calcio. Ricca di sostanze antiossidanti e polifenoli con proprietà anti infiammatorie e di acidi grassi essenziali.

La clorofilla supporta poi la funzionalità del fegato e lo aiuta nei processi di depurazione ed eliminazione di tossine.

Per poter godere di tutti i benefici della clorofilla è bene consumare la verdura cruda o cotta al vapore. Aggiungendo del succo di limone aiutiamo l’assorbimento del ferro ed aggiungendo olio extra vergine di oliva, semi, noci, avocado ed olive per aiutare l’assorbimento delle vitamine liposolubili.

Questa Minestra di asparagi e piselli ci permette di utilizzare diverse verdure che il mese di maggio ci regala.

 

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