Dr.ssa Patrizia Ceruti

, ,

Mi sono laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano e nel 1994 presso la stessa Università mi sono specializzata in Ginecologia ed Ostetricia. Sono iscritta dal 1991 all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano e dal 2016 presso lo stesso Ordine risulto iscritta al Registro di Omotossicologia.

Durante gli anni di specialità ho frequentato, come assegnataria di borsa di studio regionale, la III Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Università degli Studi di Milano dell’ Ospedale San Gerardo di Monza, sviluppando  un particolare interesse nell’ambito ostetrico  per la sala parto e per il percorso  gravidanza e  nascita, nel rispetto della fisiologia.

Dal 1994 al 1995, ho svolto attività di Supplenza come Medico  Specialista  Ginecologo presso il Poliambulatorio USSL 64 di Monza ed docenza nel corso di Ostetricia e Ginecologia della Scuola  Infermieri Professionali dell’Ospe-dale San Gerardo.

La curiosità verso tutto ciò che succedeva già dai primi giorni del concepimento fino alla nascita ed il  crescente bisogno di capire come l’integrazione  tra le varie specialità mediche potesse portare ad una migliore cura della paziente,  mi hanno spinta ad iscrivermi, nel 1996  a Parigi, al corso di Fetopatologia, conseguendo nel 1997 il “Diplome Universitaire de Foetopathologie“  presso la Faculté de Medicine de Saint Antoine – Université Pierre et Marie Curie di Parigi.

Durante tale periodo di studio ho frequentato il Dipartimento di Diagnosi Prenatale e Medicina Fetale dell’Institut de Puericulture di Paris –  diretto da Prof F. Daffos  ed il  Laboratorio di Embriofetopatologia e Citogenetica dell’Hopital Saint Antoine  di Parigi.

Nel Luglio 1997, in seguito a concorso pubblico, ho ottenuto l’Incarico di Dirigente Medico di I livello a tempo indeterminato  presso la  Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale  San Gerardo di Monza, Università degli Studi Milano-Bicocca , diretta dal Prof. Costantino Mangioni.

Dal 1997 al 2014 sono stata Docente nel Corso di Ostetricia e Ginecologia  della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, ottenendo  nel 2011, presso la stessa Università l’Incarico di Professore a Contratto per l’Insegnamento di Embriologia e Perinatologia nel Corso di Laurea per Ostetrico/a.

Gli intensi e ricchi anni di  insegnamento e lavoro clinico, caratterizzati dalla  gestione medica della gravidanza sia fisiologica che patologica ad alto rischio, del parto e del puerperio e l’interessante esperienza francese mi hanno permesso la conoscenza  della Medicina Multidisciplinare ed Integrata, facendo nascere in me il desiderio di offrire al paziente un approccio medico integrato volto alla cura globale della persona, comprensiva dell’ascolto e della presa in carico anche a problematiche emozionali, nutrizionali, tutto nel rispetto della natura del corpo umano.

Mossa così dal desiderio di sviluppare e approfondire queste conoscenze di Medicina Integrata, nell’ambito accademico, ho arricchito il mio curriculum formativo presso l’Accademia di Medicina  Biologica, A.I.O.T di Milano, frequentando il Corso Triennale di Omotossicologia e conseguendo nel 2013 il Diploma di Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate .

Gli studi accademici sono proseguiti poi, sempre presso l’A.I.O.T, nel 2013-2014 con il Percorso Formativo Annuale in Endocrinologia –  nel  2014  e 2015 con il Percorso Formativo Annuale di “Tecniche Infiltrative in Omotossicologia” ed il Percorso Formativo annuale “Stress e dolore – Ambulatorio di agoputura omotossicologica”.

Dal Luglio 2014 sono libero professionista e mi dedico come Specialista Ginecologa alla  Medicina Integrata che nasce appunto dall’integrazione delle diverse discipline conosciute e sviluppate in ambito clinico e di ricerca nei diversi anni della mia carriera (Omotossicologia, Omeopatia, fitoterapia, Agopuntura) a sostegno di un a cura globale e personalizzata delle pazienti.

Ho mantenuto con la clinica Ostetrica Ginecologica della Fondazione MBBM-Ospedale San Gerardo di Monza un rapporto di consulenza e  gestione dell’ ambulatorio della gravidanza fisiologica.

Dal gennaio 2017 collaboro con l’associazione Vivere sano quotidianamente.

Nel settembre 2017  ho conseguito il Diploma di   Agopuntura dopo la frequenza di un Corso Triennale  presso il Centro Studi SO WEN di Milano e nello stesso anno ho integrato le conoscenze di Omeopatia, frequentando il corso di “ Fondamentali di Omeopatia clinica”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento