Dr.ssa Chiara Usai

, ,

Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Ho lavorato come tirocinante presso il Centro di Cura dell’Obesità, presso l’ospedale di Luino e parallelamente ho seguito un corso di perfezionamento in Nutrizione e Benessere presso la facoltà di Farmacia a Milano.
Sono entrata nella scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione (Università degli Studi di Milano) dove mi sono occupata di metodiche per la valutazione della composizione corporea e del metabolismo basale, di prevenzione e approccio nutrizionale nei pazienti in sovrappeso, obesi e con fattori di rischio o patologie metaboliche correlate.
Ho seguito e seguo tutt’ora diversi corsi e master per poter ampliare sempre di più le mie conoscenze in campo nutrizionale, per poter offrire argomenti e approcci più aggiornati possibile.

“Fa che il cibo sia la tua medicina” disse Ippocrate.

La prevenzione e la miglior gestione delle patologie moderne, del sovrappeso e obesità, passano attraverso una scelta più razionale di alimenti naturali che contengono composti attivi in grado di migliorare la nostra salute, intesa non più come assenza di patologie, ma definita come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS, 2014). Ecco perchè ho cominciato ad interessarmi di nutrizione funzionale, grazie alla quale l’approccio dietetico passa attraverso un balletto sinergico di nutrienti e di alimenti, soprattutto se applicati a patologie dismetaboliche e autoimmuni. Anche per questo motivo collaboro insieme ad altre colleghe al progetto “CucineInSincrono” in cui la nutrizione funzionale diventa pratica, riproducibile da tutti e gustosa grazie alle ricette che insieme proponiamo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento