Crocchette di ceci e batata

Queste crocchette leggermente speziate piacciono anche ai bambini. Possono essere servite con della verdura cruda o della verdura cotta. Accompagnate da riso basmati integrale se servite a pranzo.

Ingredienti:
500 g di batate
400 g di ceci cotti
1 cucchiai di prezzemolo tritato
50 g di semi misti (sesamo, girasole, zucca)
sale
1 cucchiaino di condimento ayurvedico (oppure curry o altra spezia che vi piace)

Preparazione
Cuocere le batate al forno a 180° fino a quando sono morbide. Sbucciarle e schiacciarle con una forchetta. Schiacciare anche i ceci, mantenendo una grana grossa e grumosa. Unire il prezzemolo tritato, la spezia scelta e mescolare. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere uno, due cucchiai di farina di ceci. Assaggiare l’impasto e, se necessario, regolare di sale.
Formare le crocchette e passarle nei semi. Cuocerle in una pentola rivestita di carta da forno per una decina di minuti, girandoli a metà cottura. Oppure in forno preriscladato a 180° per 15-20 minuti girandoli a metà cottura.

Le batate possono essere sostituite con la zucca oppure con del sedano rapa.
La verdura scelta è meglio cuocerla in forno così il composto non risulterà troppo molle.

La batata rossa, un tubero dalle straordinarie proprietà

Originaria dell’America del Sud e arrivata nel vecchio continente grazie a Cristoforo Colombo, la batata contiene tantissime sostanze utili al nostro organismo come fibre, vitamine A e C e in minore quantità B ed E, proteine, potassio, magnesio, ferro e calcio; è inoltre ricca di flavonoidi e antociani e ha un grande potere antiossidante e anti-aging. Non è un caso infatti che alcune creme anti rughe contengano un estratto di questo tubero.

L’associazione americana CSPI (Center of Science in the Public Interest) in una classifica sui vegetali più salutari ha messo la batata rossa al primo posto. Questo tubero ha ottenuto il punteggio più alto proprio grazie all’elevata concentrazione di sostanze benefiche per il nostro organismo, non solo al suo interno ma anche e soprattutto nella buccia.

Se vi state chiedendo come utilizzare una batata rossa in cucina, la risposta è semplice. In tutte quelle ricette in cui usereste le normali patate o la zucca, dato che il sapore di questo tubero è a metà strada tra questi due più noti e utilizzati alimenti. Potrete ad esempio cucinare un risotto di batata, oppure invitare i vostri amici per gustare insieme delle ottime ‘batate al forno’!

A differenza delle normali patate, però, la batata rossa può essere consumata anche cruda insieme alla sua buccia ben lavata (è ottima ad esempio nell’insalata).

Evitando la cottura, tra l’altro, si mantengono intatti tutti i valori nutritivi e le numerose proprietà di questo tubero. C’è da sottilineare poi che è soprattutto nella buccia che si trova una sostanza che sembra avere effetti benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia: il Cajapo. Le statistiche dicono che nei paesi dove la batata viene consumata più frequentemente cruda (alcune regioni del Giappone) ci siano meno persone affette da malattie come diabete, ipertensione e anemia.

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