Cannelloni di sfoglia di riso

,

Le sfoglie di riso sono le stesse che si utilizzano per preparare gli involtini primavera. Si possono acquistare presso NaturaSì o nei negozi etnici sia di forma rotonda che quadrata (vanno bene entrambe).
Qui vengono utilizzate al posto della pasta classica così da diminuire notevolmente la quantità di carboidrati presenti, visto che durante le feste i nostri pranzi/cene ne hanno in abbondanza, e possono essere gustati anche da Chi è intollerante al glutine o celiaco.

Ingredienti:
12 sfoglie di riso
1 porro
300 g di shiitake
250 g di champignon
250 g di ricotta
1 cucchiaino di brodo vegetale in polvere bio
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di salsa di soia

Io ho utilizzato ricotta di mandorle autoprodotta, si può utilizzare la ricotta che si acquista; fate attenzione e prendete quella di solo siero senza panna e/o crema di latte.

Preparazione
Mondare e lavare il porro; tritarlo finemente e metterlo a stufare in una padella con due-tre cucchiai di acqua. Pulire con un foglio di carta assorbente inumidito sia gli shiitake che gli champignon e tagliarli a fettine. Unire ai porri prima gli champignon e dopo qualche minuto anche gli shiitake. Aggiungere il dado vegetale in polvere, mescolare e fare insaporire per due-tre minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Schiacciare la ricotta con una forchetta e poi unire la verdura preparata. Mescolare e regolare di sale se necessario.
Riempire una teglia di acqua dove poter mettere le sfoglie di riso per ammollarle prima di farcirle. Immergere una al massimo due sfoglie per volta per un paio di minuti, distenderlo sul tagliere e farcirlo. Ripiegare sulla farcia il bordo più vicino a noi, poi i due bordi laterali ed arrotolare. Adagiare i cannelloni su una teglia rivestita di carta da forno. Mescolare l’olio e la salsa di soia e spennellare i cannelloni. Infornare a 180° per 15 minuti. Servire con una spolverata di gomasio.

Si possono sostituire gli shiitake e gli champignon con altra verdura ad esempio zucca + funghi, broccoli, radicchio, verdura mista tipo porro+carote+verza…………….

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento